Una delle idee da considerare quando non si hanno soldi da investire sono i prodotti digitali, chiaramente se abbiamo già un dispositivo adatto alla loro creazione.

Un esempio è quello di generare immagini con l’intelligenza artificiale. E anche qui ci si può avvalere di siti come LMArena o Yuppai, per azzerare i costi di produzione.

Persino nella vendita dei prodotti, possiamo usare piattaforme come Payhip in modo da presentare le nostre (raccolte di) immagini ad un marketplace – o luogo di vendita – con un certo volume di traffico, di visite, giornaliero.

Altrimenti possiamo iniziare a spendere qualcosa su Etsy (per registrarsi, pubblicare o usare strumenti utili) e vedere se arrivano le vendite. Magari un passo che si può fare dopo una certa costanza nelle entrate.

Tuttavia, se riusciamo a far bene per noi, probabilmente potremmo dare consulenza anche ad altre persone, che cercano chi possa ideare immagini carine, o semplicemente suggerimenti nella vendita.

Ed ecco che la nostra esperienza si può tramutare in un’altra fonte di guadagno.

Sebbene attivo, può sempre essere un guadagno che in realtà è più di quello che appare in superficie. Considerando la possibilità di conoscere più clienti e farsi presentare ad altre persone. Con opportunità di lavoro (av)vincenti per entrambe le parti.

E poi è veramente il reddito o guadagno attivo o passivo?

Quando devo generare un’immagine, quando devo ideare un prodotto o servizio; sebbene una volta nel mercato questo generi delle entrate anche mentre dormo, in ogni caso devo creare.

Ed è lo stesso principio del lavoro tipico, attivo. Semplicemente hai alcune restrizioni in meno nelle tempistiche.

Quando arrivi ad un livello di totale indipendenza economica, dove tutto gira in automatico, in ogni caso, quelle sono le entrate e possono diminuire o aumentare in base a vari fattori, tra cui impegno e tempo.

E se vuoi davvero spendere ancora di più, devi impegnarti di più e impiegare tempo, energia e studio. Non solo per spendere (anche lì ci si impegna), ma per guadagnare o evitare di perdere gran parte di quanto si è costruito.

La raffinazione del proprio carattere è imprescindibile da tutto questo.